IN VENETO ARRIVANO I CAMPIONI: HIRSCHI, MATTHEWS E… I PADRONI DI CASA

IN VENETO ARRIVANO I CAMPIONI: HIRSCHI, MATTHEWS E… I PADRONI DI CASA

Mercoledì 16 ottobre va in scena il Giro del Veneto da Verona a Vicenza, primo evento della rassegna Ride the Dreamland, che si concluderà domenica 20 ottobre con la Veneto Classic. Al via ci saranno 9 formazioni del WorldTour

Dopo l’Europeo Gravel di Asiago, è cominciato il conto alla rovescia anche per gli eventi di Ride the Dreamland organizzati da PP Sport Events. Si parte, come ormai tradizione, con il Giro del Veneto 2024, che quest’anno festeggia la sua 87ª edizione e per farlo ha scelto una partenza e un arrivo di prestigio, l’Arena di Verona e il Monte Berico. Saranno 173 i chilometri totali di gara, con un circuito finale di 15 km da ripetere 5 volte e 6 scalate della collina simbolo di Vicenza.

Per la ‘settimana santa’ del ciclismo veneto arriveranno 9 formazioni WorldTour, 6 Professional e 3 Continental. La UAE Team Emirates ha spadroneggiato in giro per il mondo dall’inizio alla fine della stagione e proverà a farlo anche in questi due ultimi, importanti, appuntamenti del 2024. Per farlo si affiderà soprattutto a Marc Hirschi, ex campione del mondo U23 e vincitore, da luglio ad oggi, di ben 8 corse, comprese due classiche WorldTour come Klasika San Sebastian e Bretagne Classic. Lo svizzero, inoltre, farà le ultime apparizione in maglia UAE, visto che dal prossimo anno sarà in Tudor. Con lui occhio anche a Jay Vine, Diego Ulissi e l’ex campione del mondo U23 Filippo Baroncini.

I percorsi ben si adattano anche a un asso da oltre 40 vittorie in carriera come Michael Matthews (Jayco AlUla) e a un giovanissimo talento come Romain Grégoire (Groupama-FDJ). Il Giro del Veneto lo ha già vinto Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck), in Top 10 l’altro giorno a Il Lombardia, mentre ci è andato vicino Tobias Halland Johannessen (Uno-X), 2° lo scorso anno, con Corbin Strong (Israel-PremierTech), presente anche quest’anno, che fece 4°. Ci sono anche Benjamin Thomas (Cofidis), Eddie Dunbar (Jayco AlUla), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty) e Rudy Molard (Groupama-FDJ), tutti atleti in grado di dire la loro sugli “up and down” delle colline venete. Ride the Dreamland accoglierà poi per la prima volta una leggenda come Nairo Quintana (Movistar), vincitore di Giro e Vuelta, che sarà probabilmente a disposizione dei compagni, come Pelayo Sanchez e Davide Formolo.

Il corridore veronese ha vinto lo scorso anno la Veneto Classic ed è stato proprio lui a convincere il team spagnolo a venire per la prima volta sulle magnifiche strade della Regione Veneto. Formolo non sarà però l’unico atleta a fare gli onori di casa, perché ci saranno anche Filippo Zana e Davide De Pretto (Jayco AlUla), Marco Frigo (Israel-PremierTech), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), vincitore della Veneto Classic nel 2021, e Francesco Busatto (Intermarché-Wanty).

Ma sono tanti gli italiani che arrivano in Veneto con grandi ambizioni, visto che ci sono anche Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), Christian Scaroni e l’ex campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Stefano Oldani (Cofidis), Nicola Conci e Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e quel Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) che tanto ci ha fatto divertire quest’anno coi suoi attacchi in salita.

In attesa delle ultime conferme, la startlist ufficiale verrà ufficializata domani sera

SQUADRE PARTECIPANTI

WorldTour

- Alpecin-Deceuninck
- Arkéa-B&B Hotels
- Astana Qazaqstan
- Cofidis
- Groupama-FDJ
- Intermarché-Wanty
- Movistar
- Jayco AlUla
- UAE Team Emirates

Professional

- Corratec Vini Fantini
- Israel-PremierTech
- Polti Kometa
- Q36.5
- Uno-X Mobility
- VF Group-Bardiani CSF-Faizanè

Continental

- General Store-Essegibi-F.lli Curia
- Mg.K Vis-Colors for Peace
- Biesse-Carrera